C’è chi pensa che patatine e olive sia troppo poco, chi invece, nel vedersi servire con pizza e tramezzini, si sente già appesantito. Come decidere cosa sia meglio offrire come accompagnamento a un buon vino o a un italianissimo Spritz?

Da ellsey dolly abbiamo deciso di far scegliere a voi. Abbiamo ben tre proposte di taglieri da aperitivo e a tutti e tre non manca l’originalità, data dai prodotti da noi selezionati tra le eccellenze italiane.

Il tagliere di salumi

Il tagliere di salumi, ad esempio, è composto da salumi di origine italiana garantita dalle aziende produttrici, come La Lucanica De Santi. Un salumificio delle colline materane, nel comune di Gorgoglione, che prende il nome dalla rinomata salsiccia locale, la Lucanica, appunto. Si tratta di un piccolo stabilimento artigianale che produce salumi tipici lucani mantenendo il sapore dei gusti ormai rari, grazie a una lavorazione fedelissima alla tradizione contadina, che prevede la totale assenza di conservanti, glutine o lattosio.
I loro salumi sono confezionati e venduti sottovuoto, dopo una curata stagionatura.

Noi vi proponiamo Il Pezzente: il nome arriva dalla sua destinazione originaria, che lo vedeva adatto alle esigenze dei ceti meno agiati per la sua percentuale molto alta di grasso. È un salume tradizionale lucano prodotto, infatti, dalle parti meno “nobili” del maiale. Storicamente, il Pezzente era l’ultimo insaccato preparato dalla macellazione suina. Usato in passato per un consumo quotidiano, è oggi un prodotto più raro da trovare ed è stato riscoperto e apprezzato molto proprio per il suo sapore unico. La carne di suino viene passata a punta di coltello e arricchita con sale, polvere di peperone piccante IGP di Seniseaglio fresco e semi di finocchietto selvatico, per poi essere insaccata in budello naturale di suino e lasciato essiccare. La legatura è fatta a mano e permette ad ogni capo di avere il suo peso.

Anche la loro Pancetta Tesa ha un gusto particolare che amerete unire ad un buon bicchiere di vino rosso: si presenta con strati alternati di parti grasse e magre, più o meno sottili. Non le viene tolta la cotenna, è semplicemente salata per alcuni giorni, poi lavata e condita con polvere di peperone IGP di Senise (dolce o piccante) e finocchietto selvatico, infine messa a stagionare a freddo fino alla giusta consistenza. Ottima sia in cucina che sul nostro tagliere accompagnata da ottime fette di pane fresco.

Anche l’Azienda Leporati fa la sua bella figura all’ora dell’aperitivo: produce dal 1969 Prosciutto di Parma, tre generazioni impegnate nel proseguire l’attività di famiglia con la stessa passione trasmessa dal nonno e con l’obiettivo di dare al cliente un prodotto di alta qualità.
Gli ingredienti della ricetta Leporati sono semplicemente le migliori cosce di maiale italiano, il sale e il tempo.
I prosciutti Leporati sono senza conservanti né additivi, perfetti anche per l’alimentazione dei più piccoli e indicati nella dieta degli sportivi, poiché le loro proteine, grazie alla stagionatura, diventano più leggere e digeribili.
Per dimostrare la sua attenzione verso la tutela ambientale, è registrata EMAS, un organismo che controlla le aziende e il loro impatto ambientale con l’obiettivo di migliorarlo.

Noi vi proponiamo il loro Prosciutto Crudo di Parma DOPstagionato 16/18 mesi, morbido e dal profumo delicato. È privo di conservanti artificiali e la lavorazione è artigianale, ogni coscia è rifilata a mano. La salatura è fatta da mani esperte che conoscono la giusta dose per dargli la dolcezza ideale, la stagionatura avviene tra le colline parmensi, dove l’aria marina passa tra le montagne fino ai locali dell’azienda Leporati.

Queste sono solo alcune delle proposte che troverete nei nostri aperitivi! Seguiteci per scoprire gli altri prodotti e venite a trovarci per provarli di persona. Vi ricordiamo che le nostre specialità sono tutte in vendita sull’e-commerce, per avere sempre con voi quelle che più avete amato!