Come sanno i nostri affezionati, abbiamo scelto di proporvi tre scelte per i vostri aperitivi. Vi abbiamo parlato qui del nostro tagliere di salumi, particolare e saporito. Ma per i vegetariani o semplicemente per chi è più goloso di morbidezza, abbiamo pensato al tagliere di formaggi. I formaggi scelti da noi di ellsey dolly sono tutti pregiati e seguono la filosofia del prodotto di qualità, artigianale, della piccola produzione e della cura della naturalità degli ingredienti.

Il tagliere di formaggi

Il tagliere di formaggi di ellsey dolly vanta la presenza di gusti e consistenze diverse, per ogni tipo di palato. Serviamo forme di produttori di zona, ma anche di altre regioni d’Italia.

Ad esempio, Le Forme del Latte è un’azienda giovane di nascita e gestita da personale altrettanto giovane. Situata a Predazzo nel Trentino Alto Adige\ Sudtirol occidentale, proprio a cavallo tra le due province autonome, si trovano tra passi e pascoli montani, dove si ergono gli alpeggi estivi, luoghi in cui mandrie di bovini pascolano nella stagione calda e appasionati di sci alpino sfrecciano durante quella fredda. La mission di questa azienda di confine è quella di selezionare, promuovere e distribuire le chicche casearie che nascono in queste selvagge valli Dolomitiche (siti Unesco), località dove, grazie ad un’importante ricchezza ambientale, faunistica e floreale, vi sono tutti gli elementi necessari per la produzione di eccellenze gastronomiche italiane.

Tra i formaggi da loro prodotti potrete trovare sui nostri taglieri:

Gradevole di Predazzo

Questo formaggio ha una consistenza molto piacevole al palato che ricorda il burro di malga. Morbido e saporito, esprime il meglio di sé se abbinato con una mostarda o uno dei chutney dell’azienda Corte San Ruffillo.

Il Gradevole di Predazzo è la rivisitazione moderna del nostrano di montagna che veniva prodotto in malga, la costruzione tipica della zona montana delle Dolomiti dove sostano i pastori in estate. Mantiene la caratteristica morbidezza dei formaggi a crosta lavata (ovvero sfregati con una soluziona di acqua e sale che ne modifica la flora microbatterica e, quindi, il gusto), le note aromatiche però sono molto gradevoli e profumate.

Puzzone di Moena DOP Stagionato 5 mesi

È il re dei formaggi delle Dolomiti. La lavorazione a crosta lavata conferisce a questo formaggio note aromatiche uniche e inconfondibili. Se al naso presenta note pungenti e decise, in bocca si esprime con aromi gradevoli di burro e fieno di montagna.

È un formaggio molto caratteristico, riconoscibile per la crosta umida, ricoperta da una patina untuosa, per il particolare odore acuto e per il sapore inconfondibile. Al taglio si presenta con una pasta piena, di colore bianco o paglierino, con un’occhiatura sparsa.
Tipicamente si ottiene da latte crudo e viene stagionato minimo 90 giorni fino ad un massimo di 8-10 mesi. È un formaggio gustoso che incontra il favore dei consumatori che apprezzano i sapori decisi delle cose di un tempo. Il nome è stato introdotto all’inizio degli anni Settanta, quanto il formaggio dall’autoconsumo è passato ad una progressiva commercializzazione fuori dalle zone di produzione ed è stato identificato con la sua caratteristica: da lì, fu il “Puzzone”.

Trentingrana

Un altro formaggio di montagna, molto diverso dai precedenti come consistenza e sapidità, che l’azienda controlla dalla produzione del latte fino alla trasformazione e commercializzazione del prodotto finito. È un prodotto che si distingue da analoghe produzioni di pianura per la concentrazione di panna che è maggiore e ne accentua la dolcezza.

Fa parte delle nostre proposte anche una storica azienda valsesiana, quella della famiglia Cerini, che da quattro generazioni vive alle pendici del Sacro Monte di Varallo, patrimonio dell’UnescoCerini produce formaggi e salumi tipici del territorio valsesiano.

L’attività principale è legata all’allevamento delle vacche di razza bruna alpina; qui ogni aspetto è studiato nel particolare: dall’alimentazione delle bovine (prevalentemente a base di fieno ed in primavera-estate di erba fresca) al loro benessere, dalla mungitura alla pulizia quotidiana. Queste cure permettono di ottenere un latte di qualità superiore, che viene lavorato crudo nel caseificio aziendale, secondo le tecniche della tradizione; i formaggi così ottenuti vengono lasciati a stagionare naturalmente in cantina.

La Toma Valsesiana è il formaggio tipico della Valsesia e viene prodotto anche da Cerini. Da quattro generazioni questa famiglia lo produce seguendo un processo che gli viene tramandato. La Toma Valsesia è prodotta con solo latte crudo proveniente dalle mucche di Razza Bruna Alpina.

Durante la stagionatura in cantina, la pasta di colore giallo acquista particolari sentori di erba e fieno che la rendono unica. In pezzatura da 1,6/2 kg viene stagionata in una cantina naturale per almeno 60 giorni su assi di abete rosso invecchiate.

Potrete degustare queste delicatezze della tradizione italiana sui nostri taglieri, accompagnati da composte naturali create da aziende come Gustamante e Corte San Ruffillo. Tutti i prodotti sono ordinabili online con un click, per avere sempre in dispensa eccellenze italiane provenienti da produttori attenti alla qualità e all’ambiente. Oppure potete venirci a trovare in Viale Marazza 22 e degustare un ottimo aperitivo nella calda atmosfera del tasting point di ellsey dolly!