Da ellsey dolly oggi vi proponiamo un piatto forte della cucina italiana: la pasta e fagioli.

La semplicità in cucina spesso paga: è il caso della pasta e fagioli, un piatto ricco di proprietà nutritive, importanti in una dieta bilanciata, ma che allo stesso tempo soddisfano appieno il palato, dato il gusto intenso dei suoi ingredienti.

Ogni regione, come spesso succede nella nostra penisola, ha la sua particolarità. Ad esempio, a Napoli la pasta viene cotta direttamente con i legumi, creando una crema più densa grazie dall’amido della pasta. Anche la tipologia di pasta utilizzata varia da lunga a corta, dipendentemente dalla tradizione, anche se di solito quando viene scelta una pasta lunga, la si “spezza”, o ne viene utilizzata una versione corta. Come ad esempio l’antica tipologia di pasta fresca, simile alle tagliatelle, chiamata “sagne”, già mangiate in epoca romana. Pensate quindi a quanto è antica questa prelibatezza!

E poi ci sono i fagioli, chiamati anche “carne dei poveri”. E sì, perché già all’epoca dei nostri nonni si conosceva l’alto valore nutritivo e proteico dei legumi. I fagioli erano il carburante migliore e più rintracciabile da chi non poteva permettersi la carne, persone che avevano molto bisogno di energia oltretutto, dato il lungo e impegnativo lavoro nei campi e all’aria aperta. Ah, se non ci fossero stati i fagioli!

E invece, per fortuna, i fagioli sono presenti nella nostra penisola da molti secoli: i fagioli dall’occhio sono la varietà più antica, proveniente da Africa e Asia, ma già presente sulle tavole di Cicerone. I borlotti invece sono arrivati dalle Americhe e hanno sostituito in buona parte quell’antica coltivazione.

Un’altra tipologia antica di fagioli che non si vedono spesso al supermercato è la varietà Sarconi IGP, chiamata anche Fagioli Tabacchino, tipicamente lucani. Ovviamente noi ce li siamo procurati direttamente dal produttore, l’Azienda Biologica Vignola, nata nel 2010 dopo una storia di coltivazione biologica fin dal 1995. L’Azienda è situata a Grassano in provincia di Matera, tra le sue colline ricche di storia e di cultura. È qui che Giuseppe Vignola ha fatto della passione per la natura il suo lavoro, rispettando l’ambiente a tutela della salute dei consumatori. Per questa ragione ha deciso di non utilizzare pesticidi e concimi chimici. Trovate i suoi Fagioli Tabacchino al Naturale Biologici qui sul nostro e-commerce, un prodotto di nicchia con il quale fare una pasta e fagioli formidabile!

E a proposito di piatti deliziosi della tradizione italiana, questa settimana nel menù di ellsey dolly tasting point di Borgomanero troverete proprio la nostra fantastica pasta e fagioli, un piatto che riempirà la vostra pausa pranzo di gusto ed energia! Venite a provarla condita con il nostro olio extravergine di oliva, ne resterete deliziati! Potete prenotare il vostro pranzo direttamente sull’app MyPushop, cercando ellsey dolly. Ad ogni acquisto sul sito e nel nostro punto degustazione potrai accumulare punti e vincere i nostri Premi. Scoprili adesso sulla app!