Quali sono le regole di un buon panino? Ecco qualche consiglio per abbinare i prodotti di eccellenza italiana del nostro tasting point nel tuo panino perfetto!

 

Da ellsey dolly i panini contengono solo ingredienti di eccellenza italiana: sono stati pensati per te che vuoi mangiare al volo, ma con genuinità e gusto.

Ma quali sono i migliori abbinamenti per realizzare un panino appetitoso ed equilibrato?

Probabilmente non c’è una formula standard perfetta, perché i gusti di ognuno di noi sono differenti. C’è chi lo preferisce più farcito, chi con meno ripieno perché più comodo da mangiare. Chi lo adora colante di salse e chi invece alle salse preferisce il formaggio.

È per questo che da ellsey dolly abbiamo deciso di lasciarvi carta bianca: i panini sono tutti personalizzabili! Scegli tu l’ingrediente che preferisci, tra ottimi salumi italiani garantiti ellsey dolly, formaggi di aziende casearie italiane di eccellenza, salse e chutney per i più golosi prodotti da aziende del territorio e delle regioni italiane scelte per la genuinità delle materie prime, insalata e tutto ciò che di giorno in giorno abbiamo a disposizione al tasting point, fresco e stagionale.

Ma come abbinare queste bontà?

Al di là dei gusti personali, ci sono delle regole che valgono per tutti, come la scelta delle consistenze e gli equilibri di sapori.

1- Il pane deve essere fresco e con la crosta croccante. È importante per creare un contrasto con la morbidezza della farcitura. E poi, un buon pane si riconosce dallo scrocchiare della sua crosta! Noi utilizziamo delle ottime ciabatte di pane con farina di tipo 1, fornite ogni giorno da un forno locale.

2- Attenzione ai gusti coprenti. Se scegliete una salsa alle acciughe, ad esempio (come L’Acciugolla di Gustamante, ottimo produttore locale), spiccherà su tutto il panino. Quindi gli ingredienti in abbinamento devono accompagnarne il sapore, non creare confusione sulla lingua, che farà fatica a riconoscere quale prodotto sia quello che abbiamo in bocca in quel momento.

3- Attenzione alla sapidità. Quando abbiamo alimenti molto saporiti ci verrebbe voglia di metterli tutti assieme tra due fette di pane per godere di tutti, ma dobbiamo pensare anche a ciò che succederà dopo aver mangiato: la sete! Quindi, se verrete tentati da un Crudo di Langhirano o una Salsiccia di Maiale nero d’Abruzzo stagionata con Toma del Piemonte o con il Fassano del Trentino, metterci in mezzo una fetta di insalata può agevolare la digestione e rendere meno salato l’effetto finale. D’altronde… come rinunciare ad assaggiare queste bontà?

4- Le consistenze possono fare la differenza. Se amate salumi sapidi come il Crudo o lo Spek, saprete che abbinarli a un formaggio morbido come il Gradevole di Predazzo o ad un chutney di verdure e salse aiuterà a non creare l’effetto asciutto in bocca, poco piacevole anch’esso!

5- Accompagnate il panino a una bevanda adeguata… ma qui i nostri consigli sono molteplici: abbiamo le ottime birre di Barley, birrificio sardo dal sapore internazionale, o i vini di Corte San Ruffillo, oppure, per i salutisti che hanno bisogno di vitamine, i nostri estratti di frutta e verdura fresca saranno perfetti!

6- Fotografate il vostro panino! Dal 4 Marzo è attivo il concorso di ellsey dolly: più fotografi e condividi, più vinci! Fai le stories nel nostro locale o con i prodotti ellsey dolly, tagga il nostro profilo instagram (@ellseydolly) e se sarai quello con più pubblicazioni fatte entro l’8 Aprile, vincerai dei gustosissimi premi! Info complete sulla nostra pagina facebook, clicca qui!